Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

// ... articolo

Giornate di Studio

Conferenza “New Age: astrologia, cartomanzia e spiritismo”

New AgeLa New Age nelle sue variegate forme non si richiama ad alcuno dei criteri ideologici, religiosi o politici tradizionali. Piuttosto trova spazio e contribuisce alla profonda modificazione dei valori e degli stili di vita dei suoi appartenenti e simpatizzanti. Il suo pensiero invade molti campi dello scibile umano, idee e azioni spesso sono riconducibili alla New Age, anche se coloro che le adottano, non necessariamente ne comprendono la fonte. I suoi avventori, per lo più, appartengono alle classi medie e superiori, alla ricerca di qualche nuovo valore spirituale: tutti però, anche nella scelta dei beni spirituali, hanno un’anima da consumatore. E’ così che il benessere psicofisico si trasforma, realizzando un colossale supermarket dello spirito.

Imponente è l’impatto comunicativo che tramite i media e Internet la New Age riesce a diffondere, tanto da meritare la definizione di network planetario. Una vera rete globale composta da un insieme di simboli, credenze, parole, pratiche d’ogni genere, che trasversalmente attraversa la società, parificando gli individui indipendentemente dalle loro identità primarie, etiche, culturali e religiose.

Il network della New Age unisce, in un unico ed eclettico amalgama: saperi antichi e scienze moderne; tradizioni secolari e tecnologie postmoderne; percorsi iniziatici e metodi formativi; criteri terapeutici e spirituali diversi. Esoterismo, magia e mistiche orientali si intrecciano e convivono con medicine alternative e psicologie moderne.

Il tema verrà affrontato da Patrizia Santovecchi, Presidente dell’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici, nella Conferenza dal tema “New Age: astrologia, cartomanzia e spiritismo”, presso l’Accademia delle Belle Arti, Sala dei Marmi, Palazzo Cybo Malaspina (Carrara).

Da scaricare

News

Il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, la Federazion...
La Famiglia si configura come fattore significativo del processo evolutivo di og...
Il Seminario “Fenomeni settari, strategie condizionanti, culti abusanti e tecn...
Il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Firenze ha organiz...
\r\nAll\'indomani dell\'approvazione della Proposta di Legge n. 3139-B recante \"Dis...
L\'Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici in partnership con il Comune di Lampo...
Il Corso Interdisciplinare di Aggiornamento Professionale Edu-Bullying (Avviso P...
\r\nIl progetto si inserisce in una attività più ampia, elaborata dall’Istitut...
\r\nL’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici (O.N.A.P.) in partnership con l...
COMUNICATO STAMPA   Vittime o carnefici? Come definire i giovani internauti al...

Facebook

LOGIN