Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

// ... articolo

Convegni

Convegno Nazionale di Studi “I Volti della Violenza”

La  ViolenzaL’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici (ONAP), in collaborazione con la Prefettura di Prato e la Diocesi di Prato, ha organizzato il Convegno Nazionale di Studi “I volti della violenza. Condotte criminali e dignità violate” Il Convegno si terrà a Prato il 24/25 ottobre, presso la Salone Vescovile “Mons. Pietro Fiordelli”, e vedrà nella prima giornata anche la presenza del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, che svilupperà il tema “Giovani, droga e alcool: prevenzione e sicurezza”.

Il convegno si inserisce nel quadro delle attività istituzionali che l’O.N.A.P. promuove; quali la formazione, il monitoraggio e l’approfondimento dei fenomeni abusanti, in opposizione a tutte le forme criminose di prevaricazione psico-fisica. La condanna dei due romeni accusati dello stupro di una ragazza di sedici anni nel parco della Caffarella a Roma; la ragazza veneta violentata nel bagno di un treno sulla tratta Marsiglia-Ventimiglia; i nuovo rinvio a giudizio di Mamma Ebe per truffe all’Asl e ricette false; l’aumento di episodi di stalking, sono solo alcuni esempi tratti dagli ultimi fatti di cronaca che registrano l’aumento delle violenze e degli abusi, degli inganni e delle estorsioni. Concreta è perciò l’esigenza di sensibilizzare l’opinione pubblica tramite incontri, dibattiti, iniziative culturali e formative che richiamino l’attenzione di istituzioni e cittadinanza su fenomeni preoccupanti e sulla necessità di intervento.

Il Convegno è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Prato, dal Comune di Prato, dal Polo Universitario (Servizi didattici e scientifici per l’Università di Firenze, Città di Prato).

Da scaricare

News

Il Progetto Bullo in Rete, progetto di prevenzione in tema di Bullismo/Cyberbu...
Il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, la Federazion...
La Famiglia si configura come fattore significativo del processo evolutivo di og...
Il Seminario “Fenomeni settari, strategie condizionanti, culti abusanti e tecn...
Il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Firenze ha organiz...
\r\nAll\'indomani dell\'approvazione della Proposta di Legge n. 3139-B recante \"Dis...
L\'Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici in partnership con il Comune di Lampo...
Il Corso Interdisciplinare di Aggiornamento Professionale Edu-Bullying (Avviso P...
\r\nIl progetto si inserisce in una attività più ampia, elaborata dall’Istitut...
\r\nL’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici (O.N.A.P.) in partnership con l...

Facebook

LOGIN