Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

// ... articolo

Corsi

Corso “Il LogoEducator Esistenziale”

La Logoterapia si basa su un approccio terapeutico centrato sul significato. Fondata dallo psichiatra Viktor Emil Frankl, è stata definita la terza scuola viennese cronologicamente dopo la psicoanalisi freudiana e la psicologia individuale adleriana. Rispetto a questi due movimenti, nella Logoterapia, conosciuta anche come “analisi esistenziale”, si pone, come approccio psicoterapeutico, l’obiettivo primario di aiutare l’uomo a dare Senso della sua vita. Come ogni modello psicoterapeutico la Logoterapia ha una sua teoria antropologica l’Esistenzialismo, con il quale condivide il concetto di autodeterminazione. Essa non nega i condizionamenti dettati sia della società che dell’eredità genetica, ma punta sulla possibilità dell’uomo di porsi di fronte a tali condizionamenti in maniera attiva. Da questa premessa deriva il concetto basilare di responsabilità personale, ovvero la capacità dell’essere umano di rispondere, di dare significato a quanto gli viene quotidianamente richiesto dalla vita.

Il LogoCounseling unisce all’approccio logoterapico le proprietà operative del Counseling, determinando un Counseling Centrato sul Senso (CCS), dove al “centro” c’è la promozione della dignità dell’uomo e l’imprescindibile valore della vita.

Il Corso, “Il LogoEducator Esistenziale. Accompagnare l’uomo che soffre”, è rivolto a medici, psicologi, psicoterapeuti, operatori sanitari, operatori sociali, counselor, e a tutti quei professionisti che intendano, per migliorare la propria professione, acquisire competenze nell’ambito della Logoterapia e dell’Analisi Esistenziale di Victor Frankl. Le lezioni sono programmate una volta al mese nei giorni di Venerdì e Sabato, per un totale di 12 ore (4+8), sono previste lezioni frontali e interattive, esercitazioni individuali e dinamiche di gruppo e si articola in 7 moduli formativi per una durata complessiva di 84 ore, comprensive di supervisione.

L’Attestato di frequenza viene riconosciuto dal Registro degli Antropologi Clinici Esistenziali, nel livello di LogoEducator Esistenziale.

Il Corso verrà effettuato presso la “Villa S. Leonardo al Palco”, Via del Palco, 228 – Prato, con inizio il 12 febbraio 2010. Le iscrizioni si potranno effettuare, entro il 2 febbraio 2010.

News

Giunto al secondo anno di attivazione, Bullo in Rete è una progettualità che a...
L’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici (O.N.A.P.), in collaborazione con i...
Il Progetto Bullo in Rete, progetto di prevenzione in tema di Bullismo/Cyberbu...
Il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, la Federazion...
La Famiglia si configura come fattore significativo del processo evolutivo di og...
Il Seminario “Fenomeni settari, strategie condizionanti, culti abusanti e tecn...
Il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Firenze ha organiz...
\r\nAll\'indomani dell\'approvazione della Proposta di Legge n. 3139-B recante \"Dis...
L\'Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici in partnership con il Comune di Lampo...
Il Corso Interdisciplinare di Aggiornamento Professionale Edu-Bullying (Avviso P...

Facebook

LOGIN