Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

// ... articolo

Giornate di Studio

Ciclo di incontri “Persuasioni Pericolose”

PersuazioniPericolose2013L’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici (O.N.A.P.), in collaborazione con Eurobic Toscana Sud S.r.l, ha organizzato per il giorni 12 e 19 aprile, alle ore 21.00, presso la Misericordia di Poggibonsi le Giornate di Studio dal tema: “Persuasioni Pericolose”, con particolare attenzione verso quei messaggi fuorvianti che “persuadono” specialmente i più giovani a comportamenti devianti.

In un mondo sempre più frenetico, dove tutto corre veloce, le sollecitazioni che colpiscono la nostra mente sono spesso eccessive; così ci ritroviamo a compiere molte delle nostre azioni senza il tempo necessario per un’attenta e corretta valutazione critica. Questo rende tutti noi maggiormente vulnerabili, nei confronti di quei messaggi che tendono ad un qualche tipo di condizionamento.

Potenzialmente, tutti possiamo essere condizionati o condizionabili. È  indubbio che ognuno di noi è soggetto all’influenza di molti fattori: il luogo in cui nasciamo, la nostra famiglia di origine, le amicizie, la scuola, le esperienze di vita, senza sottovalutare i media e le varie mode e tendenze. Tutto contribuisce a plasmare la nostra identità, e fare di noi ciò che siamo quanto a modo di pensare e di agire.

Esiste però una tecnica ben più forte e subdola di condizionamento, messa in atto nel corso degli ultimi decenni, da culti che studiosi e osservatori non hanno esitato a definire abusanti”. Sono culti che aspirano al controllo completo della persona e delle sue risorse. Da questi potremo proteggerci solo conoscendone a fondo i procedimenti.

Da scaricare

News

COMUNICATO STAMPA   Vittime o carnefici? Come definire i giovani internauti al...
L’O.N.A.P. - Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici - interviene.\r\nFirenze, ...
Nel corso della nostra attività associativa quale Osservatorio Nazionale Abusi ...
Il Progetto “No Bulls Be Friends” è nato da un’intesa tra il Dipartimento...

Facebook

LOGIN