Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

// ... articolo

Giornate di Studio

I pericoli del web: adolescenti e nuovi media

I pericoli del web adolescenti e nuovi mediaIl Primo Istituto Comprensivo Palazzolo sull’Oglio (BS), il Lions Club, in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici, hanno organizzato, per il giorno 15 febbraio una giornata di Formazione sul tema: “I pericoli del Web: adolescenti e nuovi media”. L’incontro, delle 14.00 alle 18.00, l’incontro, rivolto sia al personale docente che ai genitori, svolgerà presso la Biblioteca Comunale G. U. Lanfranchi, Lungo Oglio C. Battisti, 17 – Palazzolo sull’Oglio (BS).

Negli ultimi anni, le fonti e la distribuzione dell’informazione si sono sviluppate in maniera spettacolare. Sempre più i ragazzi arrivano a scuola portando l’impronta di un mondo, reale o fittizio ben oltre i confini della famiglia e della comunità. Il divertimento, le notizie e la pubblicità che propongono i media trasmettono messaggi che possono trovarsi in concorrenza o in contraddizione con quanto i ragazzi imparano a scuola. Inoltre, l’organizzazione di tutti i messaggi in brevi sequenze da parte dei media influisce sulla durata dell’attenzione degli alunni, e quindi sulle relazioni in seno alla classe.

Così, avendo perso in larga misura la preminenza che prima avevano nell’esperienza educativa, gli insegnanti e le scuole si trovano ad affrontare nuovi compiti: rendere la scuola più attraente per gli alunni e fornire loro implicitamente una “guida degli utenti” ai media. La scuola, per poter aggiungere al sistema formativo disciplinare l’idea di contribuire alla consapevolezza dei processi cognitivi, allo strutturarsi di relazioni complesse tra sistemi (familiare, scolastico, gruppo dei pari), deve attrezzarsi con interventi e iniziative che possano operare in senso formativo nei confronti dei docenti come stimolo per nuove attività e modalità operative verso i ragazzi.

Da scaricare

News

COMUNICATO STAMPA   Vittime o carnefici? Come definire i giovani internauti al...
L’O.N.A.P. - Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici - interviene.\r\nFirenze, ...
Nel corso della nostra attività associativa quale Osservatorio Nazionale Abusi ...
Il Progetto “No Bulls Be Friends” è nato da un’intesa tra il Dipartimento...

Facebook

LOGIN