Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

// ... articolo

Giornate di Studio

Cyber Bullismo 2.0: Per non cadere nella Rete

“Venerdì 27 maggio presso l’Auditorium della scuola secondaria “Ferrucci” di Larciano (PT) si svolgerà lil Seminario Per non cadere nella rete: il fenomeno del Cyberbullismo, l’ultimo momento formativo ed informativo del progetto Cyberbullismo 2.0 realizzato da O.N.A.P. in collaborazione con il C.T.S.S. dell’Istituto L. Einaudi di Pistoia.

I giovani tecnoagers (nativi digitali), possono all’interno della Rete commettere non solo condotte antisociali, auto ed eterolesive, ma anche veri e propri reati: violazione diritto d’autore, violazione della privacy, diffamazione, produzione/autoproduzione e diffusione di materiale pedopornografico, etc. D’altro canto possono essere oggetto di fenomeni quali l’adescamento (pedofilia online), l’esposizione a filmati a sfondo sessuale; oppure di truffe online (phising), atti di cyberbullismo.

Ecco perché riteniamo che il vero e insostituibile filtro sia l’Educazione. Una Pedagogia che abbia come obbiettivo un processo educativo volto ad armonizzare l’individuo con il mondo al quale appartiene, indipendentemente dall’età o dal gruppo generazionale di appartenenza.

Partendo da queste premesse il Progetto ha inteso interrogarsi sul tema della prevenzione e fornire delle risposte di formazione adeguata, sia agli insegnanti e ai genitori, sia ai ragazzi coinvolti.
Su invito del CTSS L.Einaudi di Pistoia hanno potuto partecipare circa 16 istituti, primari, secondari di I e II grado per un totale di circa 1200 ragazzi coinvolti nella fascia di età compresa tra i 10 ed i 18 anni.”

 

Da scaricare

News

COMUNICATO STAMPA   Vittime o carnefici? Come definire i giovani internauti al...
L’O.N.A.P. - Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici - interviene.\r\nFirenze, ...
Nel corso della nostra attività associativa quale Osservatorio Nazionale Abusi ...
Il Progetto “No Bulls Be Friends” è nato da un’intesa tra il Dipartimento...

Facebook

LOGIN