Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

// ... articolo

News

Imparo&Condivido

Il progetto si inserisce in una attività più ampia elaborata dall’Istituto De Franceschi-Pacinotti di Pistoia, istituto che ha aderito e vinto il Bando Ministeriale per la realizzazione di “Laboratori di cittadinanza democratica condivisa e partecipata: educazione al volontariato sociale e alla legalità corresponsabile” (Prot. N. 0003248 del 13/04/2016).

Infatti, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), riconosce che una Scuola capace di valorizzare le abilità dei propri studenti deve essere in grado di realizzare i presupposti affinché gli studenti possano acquisire la consapevolezza di essere titolari di diritti e doveri: una competenza etica-morale come parte fondante della propria identità personale.

Il progetto prevede la realizzazione di una formazione specifica sia teorica che esperienziale sul tema sia della pedagogia delle emozioni al fine di migliorare le relazioni all’interno delle classi: i rapporti fra alunni-alunni, alunni-insegnanti, Scuola-Famiglia. Non solo, avrà anche l’obiettivo di educare all’uso consapevole della Rete e delle Nuove Tecnologie, al fine di prevenire comportamento devianti tanto online quanto offline (es. cyber-bullismo e bullismo, condotte di navigazione online a rischio etc.).

Saranno pertanto previste attività frontali e laboratoriali mirate a riconoscere i comportamenti a rischio e a migliorare la qualità dell’interazione/comunicazione tra pari, per supportare lo sviluppo delle competenze sociali e la collaborazione tra alunni e mondo degli adulti.

Da scaricare

 

News

COMUNICATO STAMPA   Vittime o carnefici? Come definire i giovani internauti al...
L’O.N.A.P. - Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici - interviene.\r\nFirenze, ...
Nel corso della nostra attività associativa quale Osservatorio Nazionale Abusi ...
Il Progetto “No Bulls Be Friends” è nato da un’intesa tra il Dipartimento...

Facebook

LOGIN