Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

// ... articolo

Giornate di Studio

Violenza e abuso nel contesto familiare

La Famiglia si configura come fattore significativo del processo evolutivo di ogni bambino. Infatti, la famiglia può porsi come promotore e facilitatore di crescita psico-fisica equilibrata, oppure può divenire fonte di rischio e inibitore di sviluppo.

Così, nonostante che, nella sua rappresentazione ideale, resti il luogo del rifugio dove sentirsi sicuri, amati, protetti, ascoltati, nella realtà la famiglia oggi è sempre più in crisi e incapace di appagare i bisogni dei suoi componenti, innescando comportamenti disfunzionali, venendo meno alle aspettative fiduciarie.

L’incontro pertanto intende indagare le dinamiche del nucleo Famiglia, con un’attenta ricognizione su quelle disfunzionali, caratterizzate da un’elevata conflittualità e alienazione.

È all’interno di questo contesto che, spesso, troviamo minori coinvolti in triangolazioni che producono in loro sensi di colpa o di abbandono. Ambiente, quello abusante, caratterizzato da sentimenti di rabbia e di paura, dove apprensione, tristezza e dolore prevalgono sugli aspetti positivi della vita, determinando un male-di-essere generalizzato e “normalizzato” nei suoi componenti.

Da scaricare