Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

// ... articolo

Primo piano

Giovani, Media e Ruolo dell’Adulto

Il Corso di Aggiornamento Professionale Giovani, Media e Ruolo Dell’Adulto (a.s. 2017-2018) nasce a fronte dell’ Avviso Pubblico di selezione avente per oggetto l’individuazione, mediante procedura comparativa, di Formatori quali soggetti qualificati per l’attuazione delle azioni di formazione, rivolte al personale docente delle scuole dell’Ambito Territoriale n. 21 e volte a realizzare attività relative alla seguente priorità “Integrazione, competenze di cittadinanza e cittadinanza globale.”
Il Corso difatti nasce con l’obbiettivo di formare i Dirigenti scolastici e Docenti sul tema del bullismo/cyberbullismo: un aggiornamento volto a potenziarne gli strumenti professionali/ educativi sul tema dell’aggressività minorile e le dinamiche di gruppo ad essa spesso collegate. Un contributo sotteso a favorire e potenziare lo “sviluppo della cultura alla legalità nel quadro delle azioni di prevenzione e di contrasto del disagio giovanile”, in linea con con le “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del bullismo/cyberbullismo” (DDL. S. 1261-B) nonché la recente Legge 29 maggio 2017, n. 71, “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo” e di cui la formazione a doc dei docenti è uno degli step principali per attuare una ricaduta positiva sugli alunni e sulla rete sociale di riferimento.

La formazione prevede 6 moduli, di 3 ore ciascuno (suddivisi in una parte teorica e una pratico-laboratoriale), oltre a 7 ore di attività di studio personale e rielaborazione del materiale fornito, per un totale di 25 ore. La sede del corso è l’Istituto Alberghiero F. Martini di Montecatini.

Ogni modulo si realizzerà in orario pomeridiano (h 15:00/h 18:00) per classi di massimo 35 discenti.

Da scaricare