Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

// ... articolo

News

Progetto Scuola – Cicognini Rodari

L’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici (O.N.A.P.) in partnership con l’ ISISS Cicognini-Rodari e il Liceo delle Scienze Umane G.Rodari di Prato ha realizzato il Progetto Scuola.
Il progetto, attraverso attività didattiche e formative specifiche, è volto a far acquisire competenze chiave sotto forma di conoscenza, abilità e attitudini adeguate finalizzate alla coesione sociale e alla cittadinanza attiva: un’ educazione dei giovani al senso di responsabilità e autodeterminazione consapevole. 

In altre parole, un potenziamento delle competenze sociali e civiche, ovvero un apprendimento di codici di comportamento intese come forme di comportamento personali, interpersonali che consentono di partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale e lavorativa. Una Conoscenza Morale volta al senso profondo di concetti e strutture socio-antropologici quali: giustizia, diritti/doveri, indispensabili per la comprensione delle regole, del senso del limite e del rispetto dell’Altro. 

Il Progetto prevede anche una formazione a doc per docenti e genitori, all’interno della quale sarà possibile la condivisione di esperienze, emozioni ed idee. 

Da scaricare