I Figli di CainoSu iniziativa dell’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici (O.N.A.P.), della Questura di Firenze, dell’International Police Association (IPA), in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR: Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana), e il Comune di Firenze (Presidenza del Consiglio), si terrà, il 6 novembre 2010, presso il Palazzo Vecchio, Salone dei Duecento, a Firenze, un Convegno Nazionale di Studi sui temi della legalità dal titolo “I Figli di Caino. Sicurezza del Territorio e Lotta alla Criminalità”.

Dopo il successo del progetto “Web in Cattedra” abbiamo pensato di proporre, a Firenze, un convegno che possa formare/informare contribuendo, in questo modo, allo “sviluppo della cultura della responsabilità e della legalità nel quadro delle azioni di prevenzione e di contrasto del disagio giovanile e non,  previste dai programmi di educazione alla cittadinanza”. L’iniziativa, che ha ricevuto l’Apprezzamento del Ministro della Gioventù, vede coinvolti attivamente nel progetto gli alunni degli Istituti Superiori.

Il convegno è patrocininato della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Regione Toscana, della Provincia di Firenze.

Il Capo dello Stato,  Giorgio Napolitano, ha conferito al convegno la sua Medaglia di Rappresentanza.

Medaglia di Rappresentanza Capo dello Stato

Locandina

Scarica

Programma

Scarica

Lettera Presidente della Repubblica

Scarica

Lettera del Ministro della Gioventù

Scarica