CrimineL’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici (O.N.A.P.), in collaborazione con l’International Police Association (I.P.A.), ha organizzato il suo III Convegno Nazionale di Studi dal titolo “Sulle orme del crimine. Importanza del coordinamento interprofessionale nella lotta alla criminalità”. Il Convegno,  si terrà il 19 aprile, a Sulmona (Aquila), presso l’Auditorum dell’Annunziata.

Una delle tendenze più importanti ad emergere nello studio sistematico della criminalità, negli ultimi anni, è la carenza, a volte, di un efficiente coordinamento interprofessionale.

La criminalità, oggi, costituisce una seria preoccupazione nel nostro Paese. Diversi i tipi di criminalità: economica, come la corruzione; violenta, costituita da reati come omicidi e violenze sessuali; predatoria, messa in atto nei furti e nelle rapine; organizzata, come per esempio lo sfruttamento della prostituzione o il traffico di droga.

Il numero dei reati registrati nelle statistiche ufficiali rappresenta solo una parte di quelli effettivamente compiuti, tanti, infatti, non vengono denunciati e le proporzioni del “numero oscuro”, variano a seconda del tipo di reato, soprattutto in funzione della sua gravità. È, comunque, l’insieme del crimine e la sua percezione a costituire una importante fonte di insicurezza nei cittadini che, quindi, richiedono fortemente, in questo campo, l’intervento delle istituzioni.

 

Programma

Scarica