Il Corso di Formazione “Criminalità e Devianza Giovanile: aspetti giuridici e psico-sociali”, è volto a favorire, attraverso una preparazione interdisciplinare, l’acquisizione degli strumenti atti ad una sempre più efficace collaborazione tra i Servizi sanitari locali e socio-sanitari, gli operatori del diritto e le Forze dell’Ordine.

In particolar modo, il percorso formativo è finalizzato a individuare le principali fattispecie delittuose che si possono verificare, siano queste in ambito criminologico che clinico forense. Quali gli strumenti investigativi e processuali che trovano applicazione, nonché le implicazioni socio-culturali che possono investire i vari ambiti in cui le violenze si sviluppano e riproducono. Il Corso, che vedrà impegnati professionisti di varie aree disciplinari, ha la durata di sei mesi, ed è composto da un modulo formativo mensile di ore 8 (4+4), per un totale di 80 ore, suddivise in 48 ore di lezione frontale e interattiva e 32 di studio personale e preparazione di un elaborato finale, da concordare con i Tutordel Corso.

Il Corso ha ricevuto 50 ECM (cod. 1112010026837), per il personale sanitario (medici, infermieri, psicologi), e 22 CF (Crediti Formativi), dall’Ordine Professionale degli Assistenti Sociali della Regione Toscana. Si ricorda che ai sensi del punto n.7 dell’Accordo tra il Ministro della Salute e le Regioni del 13 marzo 2003 “I crediti ECM maturati dai singoli professionisti nell’ambito delle iniziative di formazione continua accreditate dalle Regioni sono riconosciuti su tutto il territorio nazionale”.

 

Scheda di Iscrizione

Scarica

Programma

Scarica