Exit CounselingLa relazione che si instaura tra il counselor ed il proprio cliente è una relazione basata sull’accoglienza, l’ascolto, l’empatia, la disponibilità alla comprensione ed al sostegno. L’obiettivo che il rapporto di counseling si prefigge è infatti quello di trovare, attraverso la ricerca di una strategia, una strada per rendere possibili le scelte del cliente.

L’Exit Counseling o counseling di svincolo, è una particolare specializzazione volta al supporto e recupero della persona da condizioni strutturate in cui si verifica sistematicamente e consapevolmente una manipolazione e un controllo mentale da parte di un leader. Questo particolare counselor oltre che ad accompagnare e sostenere le vittime e i loro familiari, indaga i sottili e subdoli meccanismi di riforma del pensiero, del controllo delle emozioni e del comportamento che stanno alla base della prassi dei condizionamenti mentali volti all’assoluta sudditanza ad un leader.

Il corso fornisce gli strumenti operativi utili per sostenere adeguatamente una relazione con individui, gruppi o famiglie che manifestano problemi emotivamente significativi legati al condizionamento mentale e alla sudditanza ad un leader. All’interno di tale contesto il counselor potrà affrontare problematiche relative alla famiglia, alla coppia, al reinserimento sociale, all’apprendimento e al cambiamento.

La modalità didattica utilizzata nel percorso formativo è finalizzata a potenziare oltre al concetto di prestazione professionale, anche quello di competenza. Per questo molte delle ore saranno dedicate alle simulate, dove docenti e discenti si alterneranno nel ruolo di clienti e exit counselor. Una formazione-esperienziale dunque, erogata non solo attraverso la narrazione di contenuti teorici, ma in un clima di scambio interattivo che consente l’applicabilità concreta delle teorie esposte. Si propone dunque, un percorso didattico individualizzato, integrato dalla parte esperienziale, che crea ed utilizza una trasversalità delle informazioni e dei diversi saperi mediato da un sistema di apprendimento basato sulle risorse, competenze e professionalità acquisite in anni di esperienza da esperti del settore. Agli approfondimenti teorici, dunque, si affiancano role-playing, simulate, lezioni con l’ausilio di audiovisivi, supervisione di gruppo e personale, formazione sulle proprie dinamiche personali.

Al Corso possono accedere: Psicoterapeuti (medici o psicologi, ex art. 3, L. 56/89); Psicologi abilitati (Albo A) con esperienza professionale, minima, triennale certificata; Counselor che abbiano conseguito una formazione triennale presso una struttura formativa accreditata da Associazioni di categoria quali: AssoCounseling, S.I.Co., A.I.Co., A.N.Co.Re.

La frequenza del Corso è a numero chiuso (20 partecipanti). Qualora il numero delle domande sia superiore al numero dei posti disponibili, verrà operata una selezione sulla base della data della presentazione della domanda; nonché valutato il curriculum dei candidati e la selezione attraverso il colloquio individuale.

Il Corso, accreditato AssoCounseling (CERT-0050-2011), verrà effettuato presso la:

Misericordia di Empoli, Via Cavour, 32 – Empoli, FIRENZE

Le iscrizioni, entro il 31 dicembre, si potranno effettuare attraverso la scheda di iscrizione allegata, seguendo le istruzioni contenute al suo interno.

Scheda di Iscrizione

Scarica

Programma

Scarica