L’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici (O.N.A.P.) ha organizzato, in collaborazione con la Parrocchia di S. Maria a Ponterosso, tre giornate di formazione sul tema “Famiglia oggi: tra valori e condizionamento”, presso il circolo ricreativo MCL Ponterosso di Figline Valdarno (FI).
La società odierna è sempre più caratterizzata da un’iper-tecnicizzazione delle interazioni a scapito delle relazioni interpersonali. 
Oggi l’istituzione famiglia risente fortemente di questa mancanza di comunicazione, poiché nella sua rappresentazione ideale essa continua ad essere il luogo del rifugio, deve sentirti sicuri, amati, protetti, ascoltati. Inverso nella realtà la famiglia è sempre più in crisi e sempre meno riesce ad andare incontro ai bisogni dei suoi componenti, innescando comportamenti spesso disfunzionali e venendo meno alle aspettative fiduciarie.

La famiglia sembra sempre più caratterizzata da sentimenti di apprensione, tristezza e/o dolore, determinando un male-di-essere generalizzato e “normalizzato” nei suoi componenti. Disturbi mentali, comportamenti auto-lesionisti o criminosi sono spesso le conseguenze dell’estrema infelicità data dal dolore irrisolto dato dalla mancanza di potersi narrare e trovare conforto al suo interno. Fatto che continua a gravare sul processo di pensiero e di vita.

Gli incontri intendono perciò promuovere una riflessione e stimolare un confronto sul sistema Famiglia oggi: quali i valori di riferimento e quali i condizionamenti appresi dalla società circostante? Quali le condotte di navigazione online a rischio diffuse tra i giovani? Quale è il ruolo educativo e quali sono i profilli di responsabilità dell’adulto nella società odierna?

Locandina

Scarica