Manipolazione Mentale OnlineOggi si parla sempre più spesso di società “virtuale” dove l’esperienza diretta, il rapporto vitale con le cose, vengono messi seriamente in pericolo. C’è chi parla della “morte del reale” in una società dei simulacri dove trionfano le apparenze, le ombre, le maschere e dove tutto rischia di trasformarsi in spettacolo. Assistiamo infatti al declino dell’uomo tipografico e del suo modo di pensare e di rappresentare la realtà. Scrive Giovanni Sartori: “il video sta trasformando l’homo sapiens prodotto dalla cultura scritta in un homo videns nel quale la parola è spodestata dall’immagine. Tutto diventa visualizzato”.

Assistiamo ad un progressivo e ineluttabile sgretolamento etico/morale. Una valanga di messaggi senza regole che inonda tutti e ha il sopravvento sulle nuove generazioni. Proprio all’interno di questo “ambiente multimediale”, i giovani di oggi acquistano la propria identità di individui e definiscono il loro rapporto con la realtà, con l’altro, con se stessi. Come osserva Roberto Maragliano, “le nuove tecnologie della comunicazione non sono semplicemente macchine, ma apparati di coscienza, metafore di un nuovo regime mentale caratterizzato da contaminazione interattiva”.

Il tema verrà affrontato dalla Dr.ssa Patrizia Santovecchi, Presidente dell’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici, nella Conferenza organizzata dal Centro Italiano Femminile (Cif), presso la Sala Consiliare del Comune di Follonica (Grosseto).

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Follonica.

Programma

Scarica