- ONAP – Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici - https://www.onap-italia.org -

Giovani e Web 2.0

Le relazioni interpersonali hanno subìto  e stanno subendo costanti mutamenti: le trasformazioni storico-politiche ed economiche, insieme alla rivoluzione tecnologica, hanno profondamente modificato il nostro modus relationandi. Il mondo virtuale è inevitabilmente, con i suoi pro ed i suoi contro, parte integrante della società odierna; humus privilegiato ove nascono, si sviluppano e muoiono la maggior parte delle nostre relazioni e azioni.
Sempre più significativo capire se e quanto influisca il Web sul nostro quotidiano modo di pensare, di essere e di agire, soprattutto rispetto alle nuove generazioni.

In quest’ambito l’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici ha svolto una ricerca che ha come focus la relazione tra Giovani e Web: modelli comportamentali acquisiti ed agìti, livello di conoscenze e competenze sul funzionamento del web, le fenomenologie del Bullismo e Cyberbullismo.

La ricerca nasce da due progetti realizzati nelle province di Firenze e Pistoia, nel corso di due anni scolastici (2016-2018): Progetto Scuola e Bullo in Rete, attività di formazione in tema di devianza e disagio giovanile.

Da scaricare