Identita-allo-specchio_web_8_marzoL’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici (O.N.A.P.) in partnership con il Centro Scuole Counseling e Psicoterapia presentano il Seminario di Formazione e Aggiornamento Professionale in Counseling “Identità allo specchio. Giovani, media e modelli identitari devianti”. Il Seminario si terrà alle ore 9,00 alle ore 13,30, sabato 8 marzo 2014, in via Ricasoli, 7 – Firenze, presso la scuola C.S.C.P.

Il fascino del trasgressivo e la sottile suggestione del messaggio provocante, sessualizzato e adultizzante stanno dilagando così da determinare serie preoccupazioni in coloro che ancora credono in valori fino a ieri condivisi.

Questa “nuova” tendenza sembra contribuire non poco alla creazione di ulteriori conflitti e stati di disagio in giovani e meno giovani che spesso sperimentano solitudini moderne nate anche dalla irrefrenabile tecnologia.
Nella storia dei mass media, ciascuno ha detto la sua: istituzioni civili e non.

Eppure assistiamo ad un progressivo e ineluttabile sgretolamento etico/morale. Una valanga di messaggi senza regole che inonda tutti e che ha il sopravvento sulle nuove generazioni. Proprio all’interno di questo “ambiente multimediale”, i giovani di oggi acquisiscono la propria identità e definiscono il loro rapporto con la realtà, con l’altro, con se stessi. Come osserva Roberto Maragliano, “le nuove tecnologie della comunicazione non sono semplicemente macchine, ma apparati di coscienza, metafore di un nuovo regime mentale caratterizzato da contaminazione interattiva”.

È per questa ragione che il mondo degli adulti non può più assistere immobile, quasi paralizzato, alla rivoluzione in atto.

Il seminario è accreditato AssoCounseling e prevede 4 Crediti Formativi

L’incontro è gratuito, è richiesta la prenotazione mediante e-mail a info@cscp.it o telefonando allo 055/294670.

Locandina

Scarica]