L’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici (O.N.A.P.), in partnership con il Sindacato Autonomo di Polizia-Segreteria Provinciale di Firenze e l’International Police Association (I.P.A.), ha organizzato il Seminario di studi, dal titolo “Menti in ostaggio. Tecniche di persuasione e culti abusanti”.
L’evento, in continuità con le altre attività di divulgazione e sensibilizzazione promosse da O.N.A.P., ripropone il tema annoso e sempre attuale dei Culti abusanti e della Manipolazione mentale.
Il Seminario vedrà impegnati professionisti di varie aree disciplinari, che affronteranno il tema del condizionamento all’interno di gruppi con leader fortemente manipolativi. Attraverso un’analisi delle tecniche di reclutamento e di condizionamento mentale, autorevoli e qualificati relatori illustreranno il quadro umano, giuridico e psico/sociale nella comune consapevolezza che, su questa materia, occorra assumere iniziative concrete e visibili, atte ad approfondire, informare e sensibilizzare l’opinione pubblica.
Il Seminario è rivolto a tutti gli operatori delle forze dell’ordine, insegnanti, educatori, genitori; l’evento è riconosciuto quale aggiornamento professionale per i membri della Polizia di Stato.
L’accesso sarà consentito, previa esibizione di valido documento di identità. Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti, come previsto ai sensi della normativa di sicurezza.
Programma
Potrebbe Interessarti
30 Maggio 2025
Il linguaggio della violenza. Stili linguistici del presente e cambiamenti
Il Dipartimento di Scienze della formazione dell'Università Roma 3 in…
23 Maggio 2025
Progetto Scuola. Percorsi di orientamento per genitori
L'Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici (O.N.A.P.) ha realizzato nell'ambito…
20 Maggio 2025
Relazioni abusanti: tecniche di persuasione e culti distruttivi
L'Ordine Giornalisti e la Fondazione Giornalisti dell’Emilia-Romagna e la…