Nativi DigitaliL’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici (O.N.A.P.), in collaborazione con il Comune di Jesolo, ha organizzato il suo VIII Convegno Nazionale di Studi dal titolo “Nativi Digitali. Social network, mondi virtuali e devianza giovanile. Il Convegno, che si terrà il 29/30 aprile, a Jesolo (Venezia), presso l’Istituto Professionale di Stato “Elena Cornaro”, Via M.L. King.

L’evoluzione delle tecnologie negli ultimi anni hanno messo a disposizione pressoché di chiunque enormi possibilità di conoscenza modificando l’ambito dei rapporti interpersonali, sempre più fondato su comunicazioni a distanza. Da un lato l’universo Internet, dall’altro il delicato, fragile, affascinante e prezioso universo dei minori. Mondi che devono interagire tra loro secondo etica, fantasia, conoscenza, creatività tecnologica, ma soprattutto col mantenersi dentro i limiti della più assoluta sicurezza e tutela dei ragazzi.

Divulgazione di dati personali, truffe, pedofilia sono alcuni tra i reati più odiosi che possono essere commessi servendosi di Internet, tanto più gravi se ad esserne colpiti sono proprio i soggetti più deboli. Chi ha cattive intenzioni, infatti, sa individuare le persone vulnerabili, bambini e adolescenti, ne conosce i gusti e i passatempi ed è capace di entrare in contatto con loro. È necessario perciò che genitori ed insegnanti siano coscienti dei pericoli insiti nell’uso della Rete e siano preparati ad affrontarli anche seguendo semplici suggerimenti. L’importanza e l’attualità dei temi affrontati sono stati sottolineati nelle lettere di Apprezzamento inviate dal Capo dello Stato e dal Ministro della Gioventù.

Il Convegno è patrocinato dal Ministero dell’Interno, dalla Regione Veneto, dalla Provincia di Venezia, dal MIUR Veneto (Direzione Generale).

Locandina

Scarica

Programma

Scarica

Lettera del Ministro della Gioventù

Scarica

Lettera del Presidente della Repubblica

Scarica