- ONAP – Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici - https://www.onap-italia.org -

Convegno Nazionale di Studi “Nativi Digitali”

Nativi Digitali [1]L’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici (O.N.A.P.), in collaborazione con il Comune di Jesolo, ha organizzato il suo VIII Convegno Nazionale di Studi dal titolo “Nativi Digitali. Social network, mondi virtuali e devianza giovanile. Il Convegno, che si terrà il 29/30 aprile, a Jesolo (Venezia), presso l’Istituto Professionale di Stato “Elena Cornaro”, Via M.L. King.

L’evoluzione delle tecnologie negli ultimi anni hanno messo a disposizione pressoché di chiunque enormi possibilità di conoscenza modificando l’ambito dei rapporti interpersonali, sempre più fondato su comunicazioni a distanza. Da un lato l’universo Internet, dall’altro il delicato, fragile, affascinante e prezioso universo dei minori. Mondi che devono interagire tra loro secondo etica, fantasia, conoscenza, creatività tecnologica, ma soprattutto col mantenersi dentro i limiti della più assoluta sicurezza e tutela dei ragazzi.

Divulgazione di dati personali, truffe, pedofilia sono alcuni tra i reati più odiosi che possono essere commessi servendosi di Internet, tanto più gravi se ad esserne colpiti sono proprio i soggetti più deboli. Chi ha cattive intenzioni, infatti, sa individuare le persone vulnerabili, bambini e adolescenti, ne conosce i gusti e i passatempi ed è capace di entrare in contatto con loro. È necessario perciò che genitori ed insegnanti siano coscienti dei pericoli insiti nell’uso della Rete e siano preparati ad affrontarli anche seguendo semplici suggerimenti. L’importanza e l’attualità dei temi affrontati sono stati sottolineati nelle lettere di Apprezzamento inviate dal Capo dello Stato e dal Ministro della Gioventù.

Il Convegno è patrocinato dal Ministero dell’Interno, dalla Regione Veneto, dalla Provincia di Venezia, dal MIUR Veneto (Direzione Generale).

Da scaricare