L’Istituto Comprensivo Grosseto 3 ha aderito, per a.s. 2025/2026, al Progetto Scuola – Formazione docenti – EducAzione, Il Linguaggio del Rispetto, realizzato da L’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici (O.N.A.P.-Aps).

Il Progetto intende andare incontro alle ‘vecchie’ e nuove sfide che la Scuola deve affrontare nel suo operare quotidiano. Una di queste sfide è sicuramente la costante presenza della sempre più complessa tecnologia telematica che, a fronte degli indiscutibili vantaggi che ha portato con sé, una lettura critica e attenta non può non vedere anche i dilemmi essa porta con se. Infatti, la vita odierna è sempre più immersa all’interno di una “realtà virtuale” dove l’esperienza diretta, il rapporto vitale con l’altro, viene spesso messo in secondo piano. Fondamentale, quindi, riportare al centro ruoli e confini nelle relazioni, attraverso una adeguata applicazione e suddivisione dei livelli di gerarchia: orizzontale tra il gruppo di pari, verticale tra il mondo degli adulti e il mondo dei ragazzi, ristabilendo regole di condotta che tengano conto del rispetto reciproco. Ruoli e regole che devono essere definiti attraverso una pedagogia direttiva, responsabile e autorevole, il contrario di dispotica, permissiva o indifferente. Escludendo o sottovalutando il valore delle regole e della responsabilità personale non è possibile la partecipazione attiva al “bene comune”.

Il Progetto Scuola pertanto prevede a tale scopo un itinerario formativo articolato su cinque moduli che interessano direttamente i Docenti, curriculari e di sostegno, e che avrà ricadute positive non solo sul singolo studente, ma anche sul contesto classe, sia dal punto di vista intrapersonale che interpersonale.

Potrebbe Interessarti

O.N.A.P.

Osservatorio Nazionale
Abusi Psicologici
Via Cecioni, 124 – 50142 FIRENZE
cell: +39 345 59 45 221

Mail

info@onap-italia.org
onap-italia@pec.it

Privacy & Cookie Policy

Privacy Policy
Cookie Policy