L’Ordine Giornalisti e la Fondazione Giornalisti dell’Emilia-Romagna insieme alla Consulta per l’Informazione della Repubblica di San Marino e l’Assessorato Pari Opportunità e differenze di genere del Comune di Forlì hanno organizzato in collaborazione con O.N.A.P. il Seminario di Formazione “ “Relazioni abusanti, tecniche di persuasione e culti distruttivi”.
Il Seminario vedrà impegnati professionisti di varie aree disciplinari che affronteranno, in un ottica legale e psico-sociale, il condizionamento all’interno di gruppi con leader fortemente manipolativi.
Attraverso un’analisi del fenomeno criminoso legato a gruppi fortemente manipolativi dal punto di vista individuale, famigliare e sociale, si cercherà di tracciare i concetti fondamentali di riferimento per distinguere un normale culto religioso da un culto abusante. Il focus dell’approfondimento verterà sulle tecniche di reclutamento e di condizionamento mentale, nella comune consapevolezza che, su questa materia, occorra assumere iniziative concrete e visibili, atte ad approfondire, informare e sensibilizzare l’opinione pubblica.
Locandina
Potrebbe Interessarti
30 Maggio 2025
Il linguaggio della violenza. Stili linguistici del presente e cambiamenti
Il Dipartimento di Scienze della formazione dell'Università Roma 3 in…
23 Maggio 2025
Progetto Scuola. Percorsi di orientamento per genitori
L'Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici (O.N.A.P.) ha realizzato nell'ambito…
9 Aprile 2025
Ciclo di seminari “EducAzione: il linguaggio del rispetto”
L’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici (O.N.A.P.) ha organizzato, presso il…