Web in CattedraAl via, in Veneto, il progetto Web in Cattedra”, che fornirà a oltre 100 insegnanti gli strumenti per orientare ad un uso sicuro e consapevole di Internet oltre 50.000 studenti della Regione Veneto.

Padova, 21 ottobre 2010. È stato presentato a Padova, presso la Sala Conferenze del Reparto Mobile di Padova,
Web in Cattedra”, un ambizioso progetto che si propone di coinvolgere il personale docente in momenti di formazione ad hoc per essere in grado di indirizzare gli alunni verso un utilizzo sicuro e consapevole del Web.

L’iniziativa si avvale del supporto tecnico e della collaborazione della Questura di Padova, della Polizia delle Comunicazioni, dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, di Microsoft e dell’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici (O.N.A.P.).

Saranno direttamente i dirigenti scolastici veneti a selezionare personalmente gli oltre 100 insegnanti che avranno l’opportunità senza precedenti di entrare in contatto con gli specialisti nella sicurezza su Internet della Polizia delle Comunicazioni, della Questura di Padova, di Microsoft e dell’O.N.A.P.

Al termine dei corsi, i docenti avranno le competenze adeguate per insegnare un uso corretto del mezzo informatico e della Rete, prevenendo fenomeni legati all’adescamento online e a tutti i rischi correlati all’utilizzo dei network sociali.

Il percorso di formazione permetterà di inserire in ogni Istituto sul territorio almeno un docente “istruttore”, cioè un insegnante che avrà il compito a sua volta, in un secondo momento, di trasferire ai colleghi le conoscenze acquisite durante il corso. In questo modo, si potranno sensibilizzare più di 50.000 studenti della Regione Veneto ma, soprattutto, gli istituti coinvolti potranno includere queste tematiche nella programmazione didattica garantendo formazione e informazione a tutti i ragazzi che frequenteranno la scuola media anche negli anni scolastici a venire.

Comunicato Web in Cattedra

Scarica

Invito Web in Cattedra

Scarica

Pieghevole Web in Cattedra

Scarica

Locandina Web In Cattedra

Scarica