EducAzione in Famiglia

L’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici (O.N.A.P.) ha organizzato, in collaborazione con il Distretto di Grosseto della Chiesa Apostolica ed il patrocinio del Comune di Castiglione della Pescaia (GR), due giornate di formazione sul tema “EducAzione in Famiglia”, presso l'Auditorium di Castiglione della Pescaia (GR).

Crimine&Società – “Dalla devianza minorile alla violenza domestica”

L’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici, in collaborazione con l'International Police Association ed il patrocinio della Regione Toscana, ha organizzato il Seminario dal tema Crimine&Società “Dalla devianza minorile alla violenza domestica”.

Progetto Scuola-IC Don Milani a.s. 2023/2024

L’Istituto Comprensivo Don Lorenzo Milani di Ponte Buggianese (PT) ha attivato anche per l’a.s. 2023/2024 il Progetto Scuola dell’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici (O.N.A.P.).

Relazioni abusanti

L’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici (O.N.A.P.) ha organizzato, in collaborazione con Unicoop Firenze - Commissione Diversità e Inclusione, una giornata di formazione sul tema "Relazioni abusanti".

Progetto Counseling Point 2023/24

Il progetto Counseling Point, indirizzato all’Istituto Polimoda, è giunto al sesto anno di attivazione (a.a. 2023/2024). L’obiettivo del Progetto è il potenziamento delle competenze personali dei destinatari sia in campo comunicativo che relazionale.

Progetto sCOOL FOOD 2023/24

L’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici si conferma anche per l’anno scolastico 2023/2024 Partner Scientifico del Progetto sCOOL FOOD. Un programma educativo ideato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena (FMPS), attuato nelle scuole primarie del primo ciclo dell’Area Vasta Toscana Sud-Est.

BenEssere Organizzativo

Con questo progetto O.N.A.P. intende mettere a disposizione le sue attività di consulenza e formazione a tutte quelle aziende od organizzazioni no profit che intendano migliorare il loro benessere organizzativo, sviluppare nei propri dipendenti od operatori nuove competenze e abilità, promuovendo un nuovo approccio al lavoro e un percorso di crescita delle persone che faccia sviluppare tutto il gruppo. Perchè si crei una nuova cultura della Persona, fondata su un’interazione virtuosa tra il Bene Stare, quindi Bene Essere ed il suo Bene Agire nella realtà ove essa si esprime.

Progetto Scuola-IC Don Milani

L’Istituto Comprensivo Don Lorenzo Milani di Ponte Buggianese (PT) ha attivato per l’a.s. 2022/2023 il Progetto Scuola dell’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici (O.N.A.P.). Il Progetto verte sul tema del bullismo/cyberbullismo ed è centrato su un'azione formativa 'a doppio binario', ovvero si intende lavorare tanto con il corpo docente, quanto con un gruppo scelto di classi 'pilota' della Secondaria di primo grado.

Progetto Counseling Point 2022/23

Il progetto Counseling Point, indirizzato all’Istituto Polimoda, è giunto al quinto anno di attivazione (a.a. 2022/2023). L’obiettivo del Progetto è il potenziamento delle competenze personali dei destinatari sia in campo comunicativo che relazionale.

Progetto Scuola-Formazione Docenti

L’ISIS Valdarno, San Giovanni Valdarno (AR), ha aderito per A.S. 2022/2023, al Progetto Scuola – Formazione docenti - Piano di azione per l’integrazione e l’inclusione scolastica degli alunni diversamente abili (ex art.3 co I e III, L.104/1992), realizzato da L’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici (O.N.A.P.-Aps). Il Progetto intende andare incontro alle ‘vecchie’ e nuove sfide che la Scuola deve affrontare nel suo operare quotidiano, anche di fronte alla dimensione della Disabilità, a fronte della quale la vera integrazione scolastica deve avere come obiettivo principale quello di uno sviluppo delle potenzialità della persona handicappata nell'apprendimento, nella comunicazione, nelle relazioni e nella socializzazione.

Partire con il piede giusto-Formazione studenti 2022/23

L’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici (O.N.A.P.-Aps) si è aggiudicato il bando relativo al progetto Partire con il piede giusto, indetto dall’ L’ISIS Valdarno, San Giovanni Valdarno (AR) per l’A.S. 2022/2023 (Prot. N. 10516 del 20/07/22).
Tale progettualità intende lavorare direttamente sullo studente con disabilità: un intervento formativo articolato su tre moduli-tappe che interessino prioritariamente la Persona con disabilità inserita nel contesto classe in formazione, sia dal punto di vista intrapersonale che interpersonale.

Progetto sCOOL FOOD 2022/23

L’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici si conferma anche per l’anno scolastico 2022/2023 Partner Scientifico del Progetto sCOOL FOOD. Un programma educativo ideato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena (FMPS), attuato nelle scuole primarie del primo ciclo dell’Area Vasta Toscana Sud-Est.