Attraverso il Progetto Scuola, l’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici, svolge da anni un’attività di formazione/informazione in ambito scolastico, contribuendo, in questo modo, allo “sviluppo della cultura della responsabilità e della legalità nel quadro delle azioni di prevenzione e di contrasto del disagio giovanile, previste dai programmi di educazione alla cittadinanza”.

Il Progetto Scuola ha, quindi, l’obiettivo di formare, attraverso adeguati elementi di conoscenza, i dirigenti scolastici, il personale docente degli Istituti Scolastici di ogni ordine grado, gli studenti e le loro famiglie, su come e con quali strumenti indirizzare i ragazzi al rispetto reciproco e delle regole. In particolare sensibilizzare ed educare i ragazzi sulle drammatiche conseguenze del Bullismo. Anche quello agito via web.

In quest’ottica, il questionario il Navigatore In-Consapevole (completamente anonimo), che invitiamo a compilare, intende svolgere un’attività di monitoraggio che faccia da cartina di tornasole rispetto a come i giovani si muovono nel web. Inoltre, l’indagine sarà utile ai fini di un miglioramento continuo del servizio di studio, ricerca e formazione offerto da O.N.A.P.

I dati raccolti saranno poi rielaborati al fine di realizzare annualmente una Pubblicazione scientifica restitutiva.


A questo link si può procedere alla compilazione online del Questionario.

Grazie per la preziosa collaborazione.