L’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici (O.N.A.P.) ha organizzato, in collaborazione con Unicoop Firenze – Commissione Diversità e Inclusione, una giornata di formazione sul tema “Relazioni abusanti”.

Da un lato analizzeremo come la violenza sia un costrutto ampio e complesso che va ricercato in quella «naturale» componente delle condotte umane codificate dall’aggressività, una modalità «espressiva» dell’aggressività, canalizzazione di conflitti e tensioni spesso intergenerazionali che non prevede distinzioni in ordine al sesso.

Dall’altro esploreremo alcune immagini e modalità comunicative diffuse dei media, e come queste influenzino i pensieri e i comportamenti delle persone. “Ambienti multimediali”, dove i giovani (e non solo) acquisiscono la propria identità e definiscono il loro rapporto con la realtà, con l’altro, con sé stessi.

Come osserva Roberto Maragliano, “le nuove tecnologie della comunicazione non sono semplicemente macchine, ma apparati di coscienza, metafore di un nuovo regime mentale caratterizzato da contaminazione interattiva.

Sarà un’occasione per soffermarci e riflettere insieme sul linguaggio quotidiano, come anche sui modelli identitari proposti o imposti dalla dalla società circostante.

Locandina

Scarica