New AgeLa New Age nelle sue variegate forme non si richiama ad alcuno dei criteri ideologici, religiosi o politici tradizionali. Piuttosto trova spazio e contribuisce alla profonda modificazione dei valori e degli stili di vita dei suoi appartenenti e simpatizzanti. Il suo pensiero invade molti campi dello scibile umano, idee e azioni spesso sono riconducibili alla New Age, anche se coloro che le adottano, non necessariamente ne comprendono la fonte. I suoi avventori, per lo più, appartengono alle classi medie e superiori, alla ricerca di qualche nuovo valore spirituale: tutti però, anche nella scelta dei beni spirituali, hanno un’anima da consumatore. E’ così che il benessere psicofisico si trasforma, realizzando un colossale supermarket dello spirito.

Imponente è l’impatto comunicativo che tramite i media e Internet la New Age riesce a diffondere, tanto da meritare la definizione di network planetario. Una vera rete globale composta da un insieme di simboli, credenze, parole, pratiche d’ogni genere, che trasversalmente attraversa la società, parificando gli individui indipendentemente dalle loro identità primarie, etiche, culturali e religiose.

Il network della New Age unisce, in un unico ed eclettico amalgama: saperi antichi e scienze moderne; tradizioni secolari e tecnologie postmoderne; percorsi iniziatici e metodi formativi; criteri terapeutici e spirituali diversi. Esoterismo, magia e mistiche orientali si intrecciano e convivono con medicine alternative e psicologie moderne.

Il tema verrà affrontato da Patrizia Santovecchi, Presidente dell’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici, nella Conferenza dal tema “New Age: astrologia, cartomanzia e spiritismo”, presso l’Accademia delle Belle Arti, Sala dei Marmi, Palazzo Cybo Malaspina (Carrara).

Programma

Scarica