Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

// ... articolo

Convegni

Vite a perdere: minori, società e modelli identitari

L’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici (O.N.A.P.), in partnership con il Gruppo Consiliare Regione Toscana “Toscana Sì a Sinistra” ha organizzato il Convegno di Studi dal titolo “Vite a perdere: minori, società e modelli identitari”.

Le caratteristiche tipiche del mondo infantile paiono essersi dissolte a motivo di un processo forzato di adultizzazione e reificazione dell’infanzia.

Stiamo assistendo ad un progressivo e ineluttabile sgretolamento etico/morale, determinato da una sovraesposizione di messaggi mediatici la cui regola è essere privi regole: una costante ed esponenziale inondazione di messaggi aggressivi e sessualizzati che infonde alle nuove generazioni, disorientate e prive di punti di riferimento autorevoli, modelli trasgressivi e violenti sopra ai quali ‘costruire’ la propria identità.

L’evento vedrà impegnati professionisti che, in un ottica interdisciplinare, cercheranno di delineare il contesto culturale e sociale che stiamo vivendo, quanto anche ipotizzare strumenti e modalità operative atte ad evitare che le nuove generazioni diventino meri ‘prodotti’ da mercificare e collocare al miglior offerente nel ‘nuovo mercato’ delle transazioni globali.

 

Da scaricare