Labirinti per la MenteNel mese di Giugno, presso il Parco Prato (Punto Giovani We Meet), si svolgeranno, il Lunedì 7 e il Mercoledì 9 Giugno, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, le Giornate di Studio, rivolte ai giovani del Punto Giovani We Meet, “Labirinti per la Mente. Un filo di Arianna per navigare sicuri online”. Gli incontri sono organizzati dall’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici, in collaborazione con Parco Prato Coop e il Punto Giovani We Meet.

In un’istantanea della nostra società possiamo trovare due soggetti: il “nativo digitale”, nato ovvero in un contesto digitale e chi vi è arrivato avendone vissuto l’evoluzione tecnologica. L’aspetto non è da sottovalutare: cose che per gli uni sono scontate per gli altri sono frutto di ricerca ed apprendimento. Tempi e modi di comunicare si sono compressi ed hanno cambiato forma, le relazioni da personali si fanno impersonali o virtuali e vengono percepite in modo diverso. I due soggetti però convivono nella stessa società e si relazionano fra loro con non poche incomprensioni.

La vita sociale al tempo del web è profondamente segnata dai nuovi strumenti di relazione. Una ricerca dell’Università del Maryland ha esaminato 200 studenti, che sono rimasti isolati dai media per 24 ore, scoprendo vantaggi e difetti della vita tecnologicamente evoluta. Il tutto non privo di sorprese.

Programma

Scarica