Il Corso di Aggiornamento Professionale Giovani, Media e Ruolo dell’Adulto (a.s. 2018-2019) risponde dell’Avviso Pubblico di selezione volto all’individuazione di formatori qualificati a svolgere azioni di approfondimento professionalizzante, al personale docente, siano questi Dirigenti o docenti, delle scuole aderenti all’area Territoriale n. 21, nell’ambito: “Integrazione, competenze di cittadinanza e cittadinanza globale.”

Il Corso, giunto alla sua seconda edizione, verte sul tema del bullismo/cyberbullismo. Un aggiornamento volto a potenziarne gli strumenti professionali/ educativi sul tema dell’aggressività minorile e le dinamiche di gruppo ad essa spesso collegate.

L’obbiettivo è quello di favorire e potenziare lo “sviluppo della cultura alla legalità nel quadro delle azioni di prevenzione e di contrasto del disagio giovanile”, in linea con le “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del bullismo/cyberbullismo” (DDL. S. 1261-B), nonché con la recente Legge 29 maggio 2017, n. 71, “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo” e di cui la formazione ad hoc dei docenti è uno degli step principali per attuare una ricaduta positiva sugli alunni e sulla rete sociale di riferimento.

Programma

Scarica