Il Corso di Aggiornamento Professionale Giovani, Media e Ruolo dell’Adulto (a.s. 2017-2018) risponde all’Avviso Pubblico di selezione volto all’individuazione, di Formatori qualificati a svolgere azioni di approfondimento professionalizzante, al personale docente, siano questi Dirigenti o docenti, delle scuole aderenti all’area Territoriale n. 21, nell’ambito: “Integrazione, competenze di cittadinanza e cittadinanza globale.”
Il Corso verte sul tema del bullismo/cyberbullismo: un aggiornamento volto a potenziarne gli strumenti professionali/ educativi sul tema dell’aggressività minorile e le dinamiche di gruppo ad essa spesso collegate. L’obbiettivo è quello di favorire e potenziare lo “sviluppo della cultura alla legalità nel quadro delle azioni di prevenzione e di contrasto del disagio giovanile”, in linea con con le “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del bullismo/cyberbullismo” (DDL. S. 1261-B) nonché con la recente Legge 29 maggio 2017, n. 71, “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo” e di cui la formazione ad hoc dei docenti è uno degli step principali per attuare una ricaduta positiva sugli alunni e sulla rete sociale di riferimento.

La formazione prevede 6 moduli, di 3 ore ciascuno (suddivisi in una parte teorica e una pratico-laboratoriale), oltre a 7 ore di attività di studio personale e rielaborazione del materiale fornito, per un totale di 25 ore. La sede del corso è l’Istituto Alberghiero F. Martini di Montecatini.

Ogni modulo si realizzerà in orario pomeridiano (h 15:00/h 18:00) per classi di massimo 35 discenti.

 

Programma

Scarica