L’ISIS Valdarno, San Giovanni Valdarno (AR), ha aderito per A.S. 2022/2023, al Progetto Scuola – Formazione docenti – Piano di azione per l’integrazione e l’inclusione scolastica degli alunni diversamente abili (ex art.3 co I e III, L.104/1992), realizzato da L’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici (O.N.A.P.-Aps).
Il Progetto intende andare incontro alle ‘vecchie’ e nuove sfide che la Scuola deve affrontare nel suo operare quotidiano, anche di fronte alla dimensione della Disabilità, a fronte della quale la vera integrazione scolastica deve avere come obiettivo principale quello di uno sviluppo delle potenzialità della persona handicappata nell’apprendimento, nella comunicazione, nelle relazioni e nella socializzazione. Sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità.
Il Progetto Scuola pertanto prevede a tale scopo un itinerario formativo articolato su tre moduli che interessano direttamente i Docenti, curriculari e di sostegno, e che avrà ricadute positive non solo sulla Persona con Disabilità, ma anche sul contesto classe, sia dal punto di vista intrapersonale che interpersonale.
Potrebbe Interessarti
23 Maggio 2025
Progetto Scuola. Percorsi di orientamento per genitori
L'Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici (O.N.A.P.) ha realizzato nell'ambito…
7 Febbraio 2025
Progetto Scuola-IC Il Principe a.s. 2024/2025
L’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici (O.N.A.P.) in collaborazione con…
29 Novembre 2024
Progetto Scuola-IC Don Milani a.s. 2024/2025
L’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici (O.N.A.P.) ha partecipato e vinto i…