L’ISIS Valdarno, San Giovanni Valdarno (AR), ha aderito per A.S. 2022/2023, al Progetto Scuola – Formazione docenti – Piano di azione per l’integrazione e l’inclusione scolastica degli alunni diversamente abili (ex art.3 co I e III, L.104/1992), realizzato da L’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici (O.N.A.P.-Aps).

Il Progetto intende andare incontro alle ‘vecchie’ e nuove sfide che la Scuola deve affrontare nel suo operare quotidiano, anche di fronte alla dimensione della Disabilità, a fronte della quale la vera integrazione scolastica deve avere come obiettivo principale quello di uno sviluppo delle potenzialità della persona handicappata nell’apprendimento, nella comunicazione, nelle relazioni e nella socializzazione. Sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità.

Il Progetto Scuola pertanto prevede a tale scopo un itinerario formativo articolato su tre moduli che interessano direttamente i Docenti, curriculari e di sostegno, e che avrà ricadute positive non solo sulla Persona con Disabilità, ma anche sul contesto classe, sia dal punto di vista intrapersonale che interpersonale.