L’Istituto Comprensivo IC Villani di Firenze (FI), ha rinnovato per l’a.s. 2021/2022 il Progetto Scuola dell’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici (O.N.A.P.). Il Progetto, giunto alla sua seconda edizione, verte sul tema del bullismo/cyberbullismo ed è rivolto tanto agli studenti, quanto a docenti e genitori.

L’obbiettivo è quello di favorire e potenziare lo “sviluppo della cultura alla legalità nel quadro delle azioni di prevenzione e di contrasto del disagio giovanile”, in linea con le “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del bullismo/cyberbullismo” (DDL. S. 1261-B; Legge 29 maggio 2017, n. 71).

Il piano formativo è volto a far acquisire competenze chiave sotto forma di conoscenza, abilità e attitudini finalizzate alla coesione sociale e alla cittadinanza attiva. Ogni azione sarà disposta seguendo modalità operative finalizzate al raggiungimento degli obiettivi preposti. Partendo dal riconoscimento delle competenze personali esistenti, nonché della loro valorizzazione, si intende lavorare per uno sviluppo e un potenziamento delle stesse (Life Skill). Attraverso una metodologia integrata di attività esperienziali, formali ed informali, si vuole orientare e incoraggiare un’implementazione di abilità che comprendono la resilienza, lo spirito di collaborazione, nonché l’umanità di cui ognuno è portatore: ricchezza interiore capace di “comunicare” ben oltre le parole.

Volantino