L’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici (O.N.A.P.) in partnership con l’Istituto Comprensivo Il Principe di San Casciano ha realizzato il Progetto Scuola.
Il progetto, attraverso attività didattiche e formative specifiche, è volto a far acquisire competenze chiave sotto forma di conoscenza, abilità e attitudini adeguate finalizzate alla coesione sociale e alla cittadinanza attiva: un’ educazione dei giovani al senso di responsabilità e autodeterminazione consapevole.

In altre parole, un potenziamento delle competenze sociali e civiche, ovvero un apprendimento di codici di comportamento intese come forme di comportamento personali, interpersonali che consentono di partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale e lavorativa. Una conoscenza morale volta al senso profondo di concetti e strutture socio-antropologici quali: giustizia, diritti/doveri, indispensabili per la comprensione delle regole, del senso del limite e del rispetto dell’Altro.

Il Progetto prevede anche una formazione ad doc per docenti e genitori, all’interno della quale sarà possibile la condivisione di esperienze, emozioni ed idee.

Programma

Scarica